Produzione e qualità delle sementi

Più di 20 aziende agricole biologiche producono per Sativa semi agricoli di alta qualità. Affinché possano essere certificate come sementi di qualità, è necessario un ampio sistema di garanzia della qualità. Tutte le superfici sono messe da noi sotto contratto.

L'ultima nata, Sativa

La produzione di sementi di alto valore ha una lunga tradizione in Svizzera. Sativa è la più giovane organizzazione di moltiplicazione e l'unica che produce esclusivamente biologico e biodinamico.

Procedura per la qualità


Perché una partita di cereali possa essere certificata come semente, devono essere prese numerose misure di garanzia della qualità. Per ogni appezzamento è necessario un contratto con l'azienda. Inoltre deve essere utilizzato il corretto seme di partenza, le cosiddette sementi di base.
In estate visitiamo ogni campo secondo le linee guida ufficiali per le ispezioni del campo. Dopo la raccolta una persona accreditata preleva da ogni appezzamento un campione che verrà esaminato dall'Agroscope relativamente a capacità germinativa, purezza e salute.  In seguito possiamo pulire le sementi nella nostra struttura, confezionare e fornire ogni sacchetto con un'etichetta ufficiale. Solo dopo che tutti questi passaggi sono stati eseguiti correttamente, il seme può essere commercializzato come "semente certificata Z".

Da 20 Kg a 100 tonnellate

Nel frumento e nelle varietà di farro provenienti dalla coltivazione biologica di cereali di Peter Kunz ci incarichiamo anche della produzione di sementi di base. Riceviamo 20 kg di semi dal coltivatore e li moltiplichiamo per un periodo dai tre ai cinque anni. A seconda della varietà questo metodo può produrre fino a 100 tonnellate di sementi. Così possiamo svolgere tutte le fasi della produzione di sementi su aree coltivate in modo biologico e possiamo assegnare alle sementi in vendita il marchio bioverita.

Weitere Länder:
Unser Shop unterstützt derzeit Bestellungen in die Schweiz, nach Deutschland, Frankreich, Italien sowie in weiteren EU-Länder (englisch). Kunden aus anderen, nicht per Shop bedienten Ländern können uns Ihren Bestellwunsch gerne per E-mail (sativa[at]sativa-rheinau.ch) zukommen lassen. Ein Einblick in unser Sortiment erhalten Sie in unserem Katalog.

Autres pays:
Notre boutique en ligne prend en charge actuellement les commandes pour la Suisse, l’Allemagne, la France, l’Italie ainsi que d’autres pays d’Europe (en anglais). Les clients d’autres pays non desservis par notre boutique en ligne peuvent nous faire parvenir leur commande par e-mail (sativa[at]sativa-rheinau.ch). Vous trouverez un aperçu de notre assortiment dans notre catalogue.
 
Other countries:
Our shop currently supports orders with shipping to Switzerland, Germany, France, Italy and other EU countries. Customers from other, not supported countries can send us their order request per email (sativa[at]sativa-rheinau.ch). Our catalogue is available online in german and french and italian.