Raccogliere e preparare il seme

La raccolta dei semi viene effettuata sia manualmente (ad esempio per i semi di fiori) sia per battitura dei portatori di semi maturi. Solo un piccolo numero di specie può essere raccolto direttamente sul campo per mietitura-battitura, come per i cereali.

Battitura ...

Quando la pianta arriva a maturazione è comune che i semi cadano da soli o che vengano saccheggiati dagli uccelli. Ecco perché i portatori di semi da fiore, da erbe aromatiche e da verdure sono spesso raccolti ad uno stadio immaturo. Successivamente vengono messi a seccare sotto un tunnel o in un essiccatore. Una volta secchi, possono essere battuti utilizzando macchine diverse. Questo è il caso di piselli, fagioli, lattuga, ravanelli, cavolo e finocchio. 

... o estrazione umida

In caso di estrazione umida dei semi  (ad esempio per pomodori, cetrioli, zucchine o zucca), i frutti molto maturi devono essere innanzi tutto aperti o schiacciati, manualmente o con l'aiuto di una macchina. Al fine di separare i semi dalla polpa, si ricorre ad una fermentazione che favorisce anche la maturazione del seme. Dopo alcuni giorni le sementi vengono lavate con abbondante acqua ed infine essiccate.

Setacciare, spazzolare, selezionare

Le sementi così raccolte vengono poi preparate con l'aiuto di tecniche e macchinari specifici. In un primo momento, i resti delle piante, le polveri e i semi estranei vengono eliminati. Secondariamente, i semi piccoli e malformati vengono allontanati. Questi passaggi hanno l'effetto di aumentare la capacità di germinazione e di levata dei semi. 

I metodi di pulizia  più comuni sono lo smistamento per peso (separatore pneumatico), per dimensione (setaccio), per forma (separatore), per peso specifico (separatore di gravità) e per colore (selezione visiva). Solo i semi migliori sono in grado di superare questa selezione rigorosa per raggiungere il test di germinazione e, infine, gli scaffali di vendita.

Weitere Länder:
Unser Shop unterstützt derzeit Bestellungen in die Schweiz, nach Deutschland, Frankreich, Italien sowie in weiteren EU-Länder (englisch). Kunden aus anderen, nicht per Shop bedienten Ländern können uns Ihren Bestellwunsch gerne per E-mail (sativa[at]sativa-rheinau.ch) zukommen lassen. Ein Einblick in unser Sortiment erhalten Sie in unserem Katalog.

Autres pays:
Notre boutique en ligne prend en charge actuellement les commandes pour la Suisse, l’Allemagne, la France, l’Italie ainsi que d’autres pays d’Europe (en anglais). Les clients d’autres pays non desservis par notre boutique en ligne peuvent nous faire parvenir leur commande par e-mail (sativa[at]sativa-rheinau.ch). Vous trouverez un aperçu de notre assortiment dans notre catalogue.
 
Other countries:
Our shop currently supports orders with shipping to Switzerland, Germany, France, Italy and other EU countries. Customers from other, not supported countries can send us their order request per email (sativa[at]sativa-rheinau.ch). Our catalogue is available online in german and french and italian.