Ogni ambiente presenta condizioni diverse. In agricoltura biologica queste differenze non sono livellate da sostanze chimiche o fertilizzanti minerali. Questo è il motivo per cui è necessario sviluppare una diversità varietale più grande possibile in modo da scegliere la migliore varietà per ogni posizione.
L'agricoltura biologica ha esigenze specifiche nei confronti delle varietà. Queste devono crescere con meno fertilizzanti e ignorare le erbe infestanti, i parassiti o le malattie. Inoltre, la produzione biologica su larga scala pone altre esigenze verso le varietà rispetto alla coltura in orto. Tutte le forme di agricoltura biologica sono legittime. Sativa si impegna a fornire una gamma di varietà di qualità biologica più ampia possibile, sia per l'orto che per la produzione professionale.
Le varietà antiche arricchiscono il giardino, il campo e il piatto. Sativa si impegna, a fianco della fondazione ProSpecieRara, per il mantenimento del patrimonio delle piante coltivate (> collaborazione di Sativa con ProSpecieRara). Grazie al nostro lavoro di selezione e coservazione sistematica, manteniamo molte varietà e le adattiamo regolarmente alle condizioni di crescita mutevoli (> selezione di conservazione).
Molte varietà non rispondono più ai requisiti posti oggi dall'agricoltura biologica. Inoltre, sempre più varietà vengono coltivate con metodi che non sono compatibili con i principi dell'agricoltura biologica. Sativa si impegna nello sviluppo di nuove varietà (> selezione vegetale biologica). Progettiamo alternative per il futuro aumentando, quindi, la biodiversità agriculturale.