La nostra storia

Sativa Rheinau è stata fondata nel 1999 per garantire una fornitura di sementi biologiche libera e indipendente. Fin dall'inizio Sativa si è impegnata sia nel settore delle sementi agricole che in quelle di ortaggi.

Il contesto

Sativa non esisterebbe oggi senza il lavoro preliminare dell'agricoltore e pioniere della coltura di sementi biodinamiche Ilmar Randuja, il quale iniziò nel 1960 a produrre sementi di ortaggi e a selezionare varietà per la coltivazione biologica. Il suo lavoro è stato progressivamente sviluppato dal 1974 al 1998 nell'azienda agricola Ekkharthof a Lengwil, sulle rive del Lago di Costanza. Nel 1997 le prime varietà di cereali del coltivatore biodinamico Peter Kunz erano disponibili. Sorse allora la domanda su chi si sarebbe preso cura della produzione delle sementi.

La cooperativa Sativa e Sativa Rheinau Sàrl

La cooperativa per le sementi biodinamiche Sativa fu fondata nel 1992 e da allora si è impegnata nella fornitura di sementi biologiche. Il suo campo di attività principale era nel settore delle relazioni pubbliche e nel campo giuridico attraverso, tra le varie cose, la costituzione di un'organizzazione per la moltiplicazione delle sementi di cereali. Quando, nel 2010, la cooperativa Sativa fu sciolta, Sativa Rheinau si assunse i compiti dell'organizzazione per la moltiplicazione.
Rheinau offriva ottime condizioni per sviluppare la produzione di sementi di ortaggi bio-dinamici, nonché per avviare la moltiplicazione delle sementi biologiche di cereali. Sativa Rheinau GmbH fu fondata nel 1999. Da allora ha lavorato a stretto contatto con la cooperativa Sativa. Sativa Rheinau era responsabile del lavoro pratico di produzione e commercializzazione di sementi.

Sativa Rheinau SA - una società Fintan

A Rheinau, dal 2002, la selezione di ortaggi è stata gradualmente intensificata. Nel 2005 la società è stata trasformata in SA, per consentire agli agricoltori, ai clienti, ai collaboratori e a diverse fondazioni di partecipare allo sviluppo della società. Oggi Sativa opera in collaborazione con quasi 70 aziende di moltiplicazione in Svizzera, Francia, Germania e Italia. Sativa è orgogliosa di essere una delle sette aziende che collaborano al progetto Fintan.

Weitere Länder:
Unser Shop unterstützt derzeit Bestellungen in die Schweiz, nach Deutschland, Frankreich, Italien sowie in weiteren EU-Länder (englisch). Kunden aus anderen, nicht per Shop bedienten Ländern können uns Ihren Bestellwunsch gerne per E-mail (sativa[at]sativa-rheinau.ch) zukommen lassen. Ein Einblick in unser Sortiment erhalten Sie in unserem Katalog.

Autres pays:
Notre boutique en ligne prend en charge actuellement les commandes pour la Suisse, l’Allemagne, la France, l’Italie ainsi que d’autres pays d’Europe (en anglais). Les clients d’autres pays non desservis par notre boutique en ligne peuvent nous faire parvenir leur commande par e-mail (sativa[at]sativa-rheinau.ch). Vous trouverez un aperçu de notre assortiment dans notre catalogue.
 
Other countries:
Our shop currently supports orders with shipping to Switzerland, Germany, France, Italy and other EU countries. Customers from other, not supported countries can send us their order request per email (sativa[at]sativa-rheinau.ch). Our catalogue is available online in german and french and italian.