Programmi di selezione presso Sativa

Sativa seleziona nuove varietà di ortaggi dal 2004. Le nostre varietà riuniscono produttività e qualità e sono sempre riproducibili. I nostri metodi di selezione sono coerenti con i principi dell'agricoltura biologica. 

Alternative agli ibridi F1

Selezioniamo in maniera prioritaria le specie di ortaggi per le quali non esiste quasi più alternativa accettabile agli ibridi F1. Attualmente abbiamo programmi di selezione per melanzane, broccoli, carote, cavolo cinese, cavolo rapa, cavolini di Bruxelles, zucchine, finocchi, mais dolce e cipolle. La selezione vegetale è un lavoro di lungo respiro.

Lo sviluppo di una varietà richiede almeno sei-otto generazioni. Per alcune specie, come carote e cipolle, una generazione dura due anni, poiché la pianta fiorisce e produce i semi ogni due anni.

Produttive, gustose e riproducibili

Tutti i nostri programmi di selezione mirano a sviluppare varietà:

  • Produttive
    La resa commerciale delle nostre varietà deve essere il più vicino possibile a quella delle varietà di riferimento attuali.
  • Gustose
    Le nostre varietà sono selezionate per la loro consistenza e / o per un sapore caratteristico per la loro specie. A seconda della specie, le caratteristiche  prese in considerazione possono essere la dolcezza, l'aroma o la conservabilità.
  • Riproducibili
    Sviluppiamo unicamente varietà "fisse" che, a differenza degli ibridi F1, possono essere moltiplicate da tutti e adattate alle diverse condizioni di coltivazione. Per questa scelta, vogliamo offrire un'alternativa agli ibridi F1 di selezione convenzionale che dominano l'offerta in molte specie

Infine, usiamo solo tecniche di selezione che rispettino la dignità delle piante. Rifiutiamo tutte le tecniche aventi un impatto al di sotto del livello della cellula. Le "Tesi di Rheinau" (Rheinauer Thesen I e Rheinauer Thesen II, in tedesco) presentano il nostro approccio in dettaglio.

> Per saperne di più sulle prime varietà disponibili della nostra selezione: carota, cavolo rapa, mais dolce

Weitere Länder:
Unser Shop unterstützt derzeit Bestellungen in die Schweiz, nach Deutschland, Frankreich, Italien sowie in weiteren EU-Länder (englisch). Kunden aus anderen, nicht per Shop bedienten Ländern können uns Ihren Bestellwunsch gerne per E-mail (sativa[at]sativa-rheinau.ch) zukommen lassen. Ein Einblick in unser Sortiment erhalten Sie in unserem Katalog.

Autres pays:
Notre boutique en ligne prend en charge actuellement les commandes pour la Suisse, l’Allemagne, la France, l’Italie ainsi que d’autres pays d’Europe (en anglais). Les clients d’autres pays non desservis par notre boutique en ligne peuvent nous faire parvenir leur commande par e-mail (sativa[at]sativa-rheinau.ch). Vous trouverez un aperçu de notre assortiment dans notre catalogue.
 
Other countries:
Our shop currently supports orders with shipping to Switzerland, Germany, France, Italy and other EU countries. Customers from other, not supported countries can send us their order request per email (sativa[at]sativa-rheinau.ch). Our catalogue is available online in german and french and italian.