Le varietà stabilite necessitano di cure e manenimento per conservare le loro qualità. La selezione di conservazione permette di adattare queste varietà alle condizioni della cultura biologica.
Ci impegniamo per un approvvigionamento non solo quantitativo ma anche qualitativo di varietà riproducibili in qualità bio. Apportiamo un agrande cura alle varietà antiche, stabilite selezionandole regolarmente per le loro qualità. Ogni ciclo di selezione permette ugualmente di adattare le varietà alle condizioni di crescita attuali. Per la maggior parte delle varietà compiamo noi stessi il lavoro di mantenimento e inoltriamo le "sementi di base" alle aziende moltiplicatrici.
Un aspetto importante della selezione di conservazione mira a mantenere la vitalità delle varietà. In alcune specie, chiamate allogame, le piante hanno bisogno di fiorire con abbastanza altri individui per rimanere vitali. Se il loro numero è troppo ristretto, la mescolanza genetica non è garantita e le varietà degenerano, cosa che si traduce con l'insorgenza di malattie e malformazioni o con un tasso di germinazione diminuito.
La rete attiva di ProSpecieRara è composta da giardinieri amatori che moltiplicano le varietà nel loro giardino. La conservazione di alcune specie può essere molto impegnativa e superare le possibilità presenti nei giardini domestici. Le specie allogame, per esempio, devono essere coltivate in grande numero al fine di evitare la depressione di consanguineità. Inoltre, le varietà che potrebbero incrociarsi devono essere isolate le une dalle altre. Infine, una selezione intensiva delle qualità di una varietà richiede una quantità sufficiente di piante. In questo contesto, il nostro lavoro di selezione professionale a Rheinau integra bene le attività della rete attiva di ProSpecieRara.